OROLOGI Archivi - Gioielli ed Orologi

OROLOGI

L’orologio (dal gr. ὡρολόγιον, comp. di ὥρα «ora» e tema di λέγω «dire», che annuncia l’ora») è uno strumento di indicazione dell’ora e, in senso più generale, di misurazione del trascorrere del tempo. È costituito essenzialmente da un motore, da un sistema di trasmissione e di controllo dell’energia e da un vero e proprio indicatore del tempo, il quadrante.
Dagli orologi a pendolo ai modelli ad energia solare, in molte epoche l’orologio ha travalicato il significato per il quale è stato ideato, quello di registrare appunto il passare del tempo, divenendo uno status symbol. Un indicatore degli usi e costumi di popoli diversi e di differenti generazioni.

L’esigenza di misurare il trascorrere del tempo era stata sentita fin dall’antichità. Il primo strumento di misurazione dello scorrere del tempo è stato un rudimentale orologio solare, la meridiana, basato sul rilevamento della posizione del Sole. Nel corso del Medioevo, poi, furono inventati i primi orologi meccanici per i campanili. Fino a quando nel XVIII secolo J. Harrison costruì i primi orologi a molle abbastanza precisi e affidabili. Attualmente all’orologeria, è immediatamente associata la Svizzera, sede di molte grandi marche e principale esportatore di orologi di qualità. Questa nazione ha saputo infatti investire nella produzione artigianale di pregio, ma ha anche creato un mercato alternativo.

Non puoi aggiungere "Daniel Wellington Amber DW00100461" al carrello perché il prodotto è esaurito.
Filtri
1 2 3 4 45 46 47